Dismetria dopo Protesi di Anca
DOPO L' INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA PUO' SUCCEDERE DI AVERE UNA GAMBA PIU' LUNGA DELL' ALTRA?
DOPO L' INTERVENTO DI PROTESI DI ANCA PUO' SUCCEDERE DI AVERE UNA GAMBA PIU' LUNGA DELL' ALTRA?
Il 2016 è un anno importante, festeggio i miei primi 30 anni di Ortopedia e di Traumatologia e soprattutto 30 anni di attività in sala operatoria.Per questo ho pensato di onorare questo traguardo creando una pagina FB.
Recentemente in occasione di alcuni Corsi di Aggiornamento in tema di protesi di ginocchio, tenuti presso l' Ospedale San Giovanni di Roma, ero relatore su un argomento dal titolo "C'è un futuro per le protesi di ginocchio non cementate?" Questa tema mi ha offerto la possibilita' di rivedere lo stato dell' arte su un argomento di grande interesse clinico.
Clicca sul titolo e leggi l'Articolo del Corriere della Sera
La chirurgia protesica dell' anca e del ginocchio nei pazienti obesi presenta un maggior numero di complicanze e di revisioni rispetto al paziente normopeso. Nonostante questi risultati non ottimali, la maggior parte degli individui obesi e' soddisfatta dell' intervento di protesi.
Il piatto tibiale rappresenta una delle regioni anatomiche del corpo umano maggiormente sollecitate dalle forze di carico.
Le fratture del piatto tibiale possono essere in grado di alterare non solo il il normale allineamento del ginocchio, ma anche la sua stabilita' ed il grado di movimento.